Viaggiare nel Pollino vi offre un calendario con una selezione delle escursioni più richieste.
L’escursionismo è un’attività motoria e sportiva basata sul camminare nel territorio a scopo di studio o svago, lungo percorsi poco agevoli che tipicamente non possono essere percorsi con i mezzi di trasporto convenzionali (fonte Wikipedia)
Trekking seguendo il Rito Arboreo di Rotonda. Immersione nei momenti più importanti e spettacolari: dal taglio degli alberi, al trasporto con i buoi e al matrimonio in piazza.
Camminare tra lussureggianti foreste, aride steppe, infiniti calanchi di una terra ancora oggi sconosciuta. Ma anche visitare chiese rupestri bizantine, castelli normanno-svevi e rabatane arabe.
Viaggio nella foresta primigenia del Parco Nazionale di Bialowieza a caccia (fotografica) di Bisonti, Alci, Lupi, Linci e colossali esemplari Abete rosso, Tiglio, Pino silvestre, Querce. Ultimo lembo naturale della foreata che un tempo si estendeva senza fine dalla Francia gli Urali
A Castelluccio Inferiore ore 18 Sono stati censiti circa 1 milione di specie di Insetti (1.000.000) a fronte di appena 45.000 specie di Vertebrati. Da questo dato è evidente che attualmente i veri dominatori della Terra siano gli insetti e non i mammiferi e tantomeno l'Homo sapiens.
Pini Loricati di Prestieri fuori dai soliti "Luoghi Comuni" - Facile escursione adatta a famiglie con bambini, immersi nei colori dell'Autunno, alla ricerca di vecchi e giovani pini loricati, cervi e scoiattoli neri. Una escursione che permette di toccare con mano il Pino Loricato e capirne l'ecologia. http://www.viaggiarenelpollino.it/hike/prestieri/